Codice fiscale e Partita IVA

Quando il Comitato Direttivo ha eletto il Presidente, che è il legale rappresentante della Pro Loco, è necessario richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate. La Pro Loco che non svolge attività commerciale utilizzerà unicamente il codice fiscale. La Pro Loco che svolge attività commerciale anche occasionalmente deve dotarsi obbligatoriamente di partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, comunicando se usufruisce dell’opzione 398/91.

Iscrizione all’UNPLI Lazio

Le nuove Pro Loco possono associarsi all’UNPLI Lazio facendone richiesta scritta, che, stante i requisiti di ammissione, sarà confermata dal Consiglio Regionale, sentito il parere del Comitato Provinciale UNPLI di competenza. Le Pro Loco associate sono automaticamente iscritte all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L’iscrizione dà diritto a tutti i servizi erogati dal Comitato e alla tessera nazionale UNPLI.

Iscrizione all’Albo Regionale delle Pro Loco – L.R. n. 13/2007

Le Pro Loco possono iscriversi all’Albo Regionale delle Pro Loco previsto dall’art. 15 della L.R. n. 13/2007 e ss.mm. da ultimo l’Art.12 della L.R. n.8/2022 pubblicata sul BUR n. 45 del 26-05-2022 “Albo Regionale delle Pro Loco del Lazio” per fruire dei contributi previsti dalle leggi regionali.

Per richiedere l’iscrizione all’Albo, la Pro Loco deve far pervenire:

– Domanda di iscrizione all’Albo:               modello

1) copia autenticata dell’atto costitutivo;

2) copia autenticata dello statuto;

3) parere positivo del Comune competente per territorio;

4) copia di documento in corso di validità del Legale rappresentante.

La documentazione deve essere inviata direttamente alla Regione Lazio (programmazioneturistica@pec.regione.lazio.it) e per conoscenza all’UNPLI Lazio (unplilazio @pec.it – segreteria@prolocolazio.it)

Iscrizione RUNTS – Sezione APS  (continua…)